Viviscout Onlus

/Viviscout Onlus
Viviscout Onlus 2018-06-07T12:11:36+00:00

La Viviscout Onlus è una associazione  nata nel 1998 dall’idea di alcuni capi scout con il sogno di dare un piccolo contributo contro la grave crisi dell’occupazione nel Sulcis Iglesiente e offrire  a tutti i ragazzi del mondo l’opportunità di vivere una vacanza  avventura in  un’oasi incontaminata della Costa nel Sulcis della  Sardegna.

La nostra storia iniziò 19 anni fà con Il “Campo Robinson”:

una vacanza-avventura alternativa ed educativa per bambini e ragazzi.

DESCRIZIONE  INIZIATIVE

Attività di promozione e gestione vacanze e attività educative per ragazzi:

Fin dall’inizio per promuovere l’attività della Viviscout abbiamo partecipato alla fiera BIT di Milano sia ospiti della Regione Sardegna sia come soci del Consorzio del Sud Ovest Sardo.

In 19 anni di attività del Campo Robinson abbiamo creato un interesse notevole sulle vacanze educative per ragazzi riuscendo a fidelizzare molti ragazzi/e che aspettano con gioia le vacanze estive al nostro campo. Le nostre attività coinvolgono i  ragazzi/e attraverso il gioco alla scoperta della natura proponendo uno sviluppo sostenibile con una proposta educativa di educazione ambientale molto attenta al rispetto dell’ambiente. Campi scuola natura presso la nostra base scout di Baueddu
(vedi facebook : Casa scout Baueddu)

Ora siamo impegnati alla realizzazione di un nuovo progetto di un Centro Scout Internazionale nei locali che abbiamo avuto in uso dalla IGEA dentro la Miniera di Masua. Il primo locale ex Foresteria lo abbiamo già restaurato e reso agibile a norma con 20 posti letto. Per Il secondo ex uffici ( mq. 600) siamo alla ricerca di sponsor che ci sostengano poichè creare altri 80 posti letto vuol dire  un grande investimento economico pur impegnandoci noi con campi di  lavoro estivi.

Dal 10 al 16 Marzo 2018 siamo stati impegnati a Mosca alla grande Fiera MITT , ospiti nello Stand della Regione Sardegna per promuovere il Sulcis e i suoi meravigliosi siti ex minerari e i sentieri che tutti gli scout del mondo amano percorrere, essendo LA STRADA un mezzo educativo fondamentale per i ragazzi/e e giovani dai 16 anni. Abbiamo distribuito oltre 1000 volantini del Parco Geominerario  creando grande interesse nelle agenzie turistiche della Russia e concordando importanti collaborazioni anche con il L’Università del Turismo di Mosca con cui abbiamo in programma dei Campus Estivi di formazione per ragazzi/e per la prossima estate.

Abbiamo nostra referente e interprete a Mosca  la Sig.ra Tatiana  Minakova che, nostra socia,  si impegna con successo per organizzare gruppi di ragazzi/e che già negli scorsi anni sono  venuti in vacanza alla scoperta  del nostro territorio.

Chiediamo un paternariato di collaborazione con Università di Cagliari per vivere insieme delle vacanze estive con momenti di formazione e scambio culturale tra giovani di diverse Nazioni. Abbiamo organizzato un percorso sul Cammino Minerario di Santa Barbara ideale per trascorrere 12 giorni di Trekking-Avventura che inviamo in allegato per una possibile divulgazione ai giovani studenti interessati all’esperienza particolare.

Translate »